Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

martedì 10 maggio 2016

L'asparago, che bontà

Asparago grande ortaggio dalle mille proprietà,in cucina lo possiamo impiegare ovunque dall'antipasto al contorno o come ingrediente per risotti e paste.... Ecco dunque alcune idee veloci.

Asparagi gratinati
Ottimi come accompagnamento di secondi piatti ma, perchè no, anche pietanza.

Ingredienti
Asparagi 1 mazzo
Burro 80 g
Parmigiano reggiano grattugiato
Fontina 50 g
Sale q,b,

Prima di tutto occorre tagliare i gambi degli asparagi in modo tale da eliminare la parte più dura dello stesso e dopo averli lavati delicatamente per non romperne le punte, disporli in una vaporiera e cuocerli per 10 minuti circa.
nel frattempo scogliere il burro e tagliare a striscioline sottili la fontina;porre ora gli asparagi in una terrina versarvi il burro liquefatto,salare e cospargerli con le striscioline di fontina ed il parmigiano grattugiato.
Passare in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 150 gradi.Servire in tavola.

Napellini con asparagi e scamorza

Ecco un primo piatto velocissimo e di grande effetto.

Ingredienti
Napellini 400 g
Asparagi 250 g
Pomodori maturi 500 g
100 g scamorza affumicata
Olio di oliva extravergine
Origano
Basilico
Sale e pepe q.b.

Dopo aver privato gli asparagi della parte più dura del gambo, lavarli e con l'aiuto di un pelapatate tagliarli a fettine per tutta la lunghezza.
In una terrina porre tre cucchiai di olio, il basilico tagliuzzato(sei foglie circa), un pizzico di origano, il sale ed il pepe e gli asparagi a marinare per trenta minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.
Scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, pelarli, e passarli con il frullatore ad immersione con tre cucchiai di olio sale e pepe;mentre la pasta cuoce scaldare a fiamma bassa il pomodoro e in una padella saltare gli asparagi con la loro marinata a fuoco vivace per 5 minuti circa.
Scolare la pasta e condirla con gli asparagi,impiattare disponendo sul fondo del piatto prima la salsa di pomodoro,poi la pasta condita ed in ultimo la scamorza grattugiata.
Sarà un delizioso susseguirsi di profumi e sapori......




Follow by Email