Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

giovedì 26 maggio 2016

Pasta con le sarde

La mia proposta di oggi è un classico della cucina siciliana;come ogni ricetta tradizionale, ci sono delle varianti a seconda delle zone, ma il "canovaccio" resta comunque il medesimo.
Questa è la ricetta che ho assaggiato da dei Siciliani DOC.....

Igredienti per 6 persone
Spaghetti(n8) 500 g
Sardine fresche(filetti) 500 g
Finocchio selvatico 600 g
Olio di oliva extravergine
Scalogno 3
Acciughe sotto sale 4
Uva sultanina 50 g
Pinoli 80 g
Sale e pepe q.b.
Zafferano
Farina

Bollire il finocchio selvatico per almeno 15 minuti,scolarlo e tritarlo e conservare l'acqua di cottura(servirà per la cottura della pasta).
Dopo aver messo da parte 60 g delle sardine,prendere le rimanenti, infarinarle e friggerle in olio di oliva, quindi sgocciolarle in carta da cucina e metterle da parte.
Prendere le altre sardine e tagliarle a piccoli pezzi e dopo aver soffritto in un'altra padella lo scalogno tritato, unire le sardine e schiacciarle con un cucchiaio, aggiungendo anche il finocchio selvatico ed eventualmente poca acqua di cottura per cuocere il tutto per una decina di minuti.
Dissalare, sfilettare, sciacquare ed asciugare le acciughe e stemperarle in una piccola padella con poco olio a fuoco dolcissimo,unire quindi questa salsina al composto con le sarde il finocchio e lo scalogno;aggiungere ora lo zafferano(una bustina è sufficiente) l'uva sultanina che avrete rinvenuto in acqua calda per almeno 15 minuti, i pinoli e lasciare cuocere per almeno 5 minuti.
Regolare sale e pepe.
Cuocere la pasta nell'acqua di cottura del finocchio selvatico,scolarla al dente e ripassarla in una padella con il condimento preparato in precedenza.
Al momento di servire aggiungere le sardine fritte tenute precedentemente a parte.
*Se si vuole si può aggiungere una volta servita la pasta del pangrattato rosolato in padella con olio*


Follow by Email