Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

sabato 25 giugno 2016

Crepes

La crepe,in italiano crespella, è una cialda morbida e sottile che nasce da una pastella fluida e di sapore neutro;proprio per questo si presta ad essere farcita con dolce e salato e a fungere da base in numerose preparazioni.
Di seguito la ricetta per la preparazione della crespella base e qualche idea di impiego in cucina.......

Ingredienti (15 crepes)
Farina 250 g
Uova 3
Latte 450 ml
Burro 50 g
Sale
Rompere le uova in una terrina e sbatterle vigorosamente insieme al latte e un pizzico di sale;aggiungere la farina setacciata nella ciotola sbattendola con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi e continuare fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido.Aggiungere sempre sbattendo il burro fuso.
Coprire la ciotola e riporla in frigorifero dove dovrà riposare per almeno mezz'ora.
Per cuocere le crepes  versare nel centro di una padella per crepes un mestolo del composto ottenuto dopo averla unta con poco burro e stendere la pastella inclinando e ruotando la padella per distribuirla uniformemente;sarà necessaria molta rapidità nell'esecuzione di tali movimenti poichè la pastella cuoce molto rapidamente(come sempre basterà un po' di pratica;)!)
La crepe sarà da girare dopo circa un minuto, quando i bordi risulteranno leggermente asciutti e si staccheranno dal bordo.Quando saranno cotte da entrambi i lati trasferirli in un piatto ed impilarle per poi farcirle.

*Si possono servire fredde o calde
*Si possono farcire con dolce o salato
*Si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero coperti di pellicola per alimenti

Follow by Email