Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

martedì 7 giugno 2016

Fagiolini

Il fagiolino,a metà tra ortaggio e legume grande alleato in cucina dei contorni lo consumiamo lesso, stufato, saltato.....
Ecco alcune idee.

Lasagne "liguri"
Ingredienti per 6 persone
Pasta sfoglia 350 g
Pesto genovese
Patate 150 g
Fagiolini 200 g
Besciamella
Grana Padano grattugiato
Olio
Sale e pepe q.b.
Aglio

Portare ad ebollizione quattro litri di acqua salata e versarvi un cucchiaio di olio affinchè le sfoglie non si attacchino tra loro, quindi aggiungere la pasta  e cuocere per 5 minuti circa.Scolare le sfoglie avendo cura di stenderle immediatamente su un canovaccio bagnato e strizzato.
In una pentola a parte, lessare le patate ed in un'altra ancora i fagiolini.
Scolare i fagiolini e tagliarli a pezzettini,idem per la patate.
Prendere ora una padella e rosolare con poco olio ed uno spicchio di aglio i fagiolini e le patate; regolare di sale.
In una teglia disporre sul fondo poco pesto ed un filo di olio quindi coprire il fondo con la pasta sfoglia; procedere alla creazione di più strati alternando il pesto ai fagiolini con le patate,aggiungendo  comunque in ognuno di essi la besciamella ed una spruzzata di Grana Padano.
Terminati gli strati coprire con alluminio ed infornare per 40 minuti a 160° in forno preriscaldato,scoprendo la teglia per gli ultimi 15 minuti.





Involtini fagiolini e melanzane
Ingredienti
Melanzana viola tonda
Fagiolini
Wurstel
Toma
Crema di aceto balsamico

Tagliare a fette (5mm) la melanzana e friggerle in olio bollente;scolarle su carta da cucina.
Lessare in acqua leggermente salata i fagiolini e tagliare a listarelle i wurstel.
In un piatto disporre una fetta di melanzana;appoggiarvi alcuni fagiolini e liste di wurstel formando un mazzetto, quindi ripiegare i lembi liberi della melanzana formando così un involtino.
Posare sopra l'involtino delle fettine sottili di toma possibilmente stagionata, passare velocemente in microonde(non più di 10 sec. a 750w) e guarnire con poche gocce di crema di aceto balsamico.
Servire subito.

Follow by Email