Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

lunedì 13 giugno 2016

Pere e grana







Al contadino non far sapere quant'è buono il cacio con le pere......
......alternativa al cacio con il Grana Padano, che ben si sposa anche in abbinamento alle renette nella stessa ricetta qui proposta.

Ingredienti 4 persone
Pere varietà coscia 4
Mele varietà renette 4
Grana Padano grattugiato 300 g
Pepe mezzo cucchiaino
Noce moscata

Lavare le mele e le pere ed asciugarle accuratamente; tagliarle nel senso della larghezza e privarle della parte centrale.
In una ciotola mescolare il Grana con il pepe macinato e poche grattate di noce moscata, quindi dopo aver scaldato molto bene un padellino antiaderente(circa 15 cm diametro) distribuire in modo uniforme due cucchiai di Grana e lasciare che il formaggio si rapprenda.
Procurarsi un bicchiere e rivestirlo di carta da forno, quindi rovesciare la cialda dorata dalla padella sul bicchiere in modo da creare un cestino; ripetere questa operazione per altre sette volte per disporre così di otto cestini.
Confezionare ancora 16 cialde con il Grana avanzato ripetendo il procedimento ma rovesciandole su un piano per ottenere delle cialde rotonde più piccole dei cestini.
Disporre in un piatto il cestino una fetta di pera una cialda di grana una fetta di pera una cialda di grana e la parte superiore della pera.
Ripetere l'operazione per ciascun frutto e servire, possibilmente accompagnando con un buon lambrusco.

Follow by Email