Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

giovedì 16 giugno 2016

Spaghetti al nero di seppia

Ingredienti per 4 persone
Spaghetti n.8   350g
Seppie 2+sacche inchiostro
Scalogno 1
Olio di oliva extravergine
Vino bianco
Concentrato di pomodoro
Sale

Per prima cosa pulire le seppie privandole dell'osso e estraendo con molta delicatezza la sacca che contiene l'inchiostro....se non si ha molta esperienza in questa operazione chiediamo al pescivendolo di pulirle per noi......
Tagliare a pezzetti le seppie e metterle da parte;in una padella soffriggere lo scalogno tagliato a fettine sottili con due cucchiai di olio, quindi aggiungere le seppie e girando versare il vino bianco e mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro(renderà più intenso il colore dell'inchiostro)e cuocere a fuoco vivace.Coprire ed abbassare la fiamma,cuocere per venti minuti circa.
In una pento la con almeno tre litri di acqua salata bollente cuocere gli spaghetti per circa 10 minuti,nel frattempo rompere delicatamente nel sugo di seppia le tasche contenenti il nero e mescolare il tutto rapidamente.
Scolare gli spaghetti e terminarne la cottura nella padella del condimento con le seppie aggiungendo se necessario poca acqua di cottura e servire subito.

Follow by Email