Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

martedì 5 luglio 2016

Arancine

Ingredienti per 15 arancine                                         

Brodo vegetale 1,5 l
Riso 600 g (meglio Roma)
Zafferano 2 bustine
Burro 20 g
Maiale macinato 100 g
Vitello macinato 100 g
Pisellini 100 g
Carota sedano e cipolla per soffritto circa 100 g
Concentrato di pomodoro tre cucchiai
Vino bianco 
Olio di oliva extravergine
Olio per frittura
Farina 100 g
Acqua
Sale 
Pangrattato q.b.

Parte prima...........preparare il risotto.
Scaldare il brodo vegetale; tostare il riso con poco olio di oliva in una pentola, aggiungere gradualmente il brodo vegetale e lo zafferano e cuocerlo al dente.
Lasciare raffreddare e regolare di sale.

Parte seconda,il ragù.
Tritare finemente carota sedano e cipolla e soffriggerli in quattro cucchiai di olio di oliva, quindi aggiungere la carne e rosolare sfumando con il vino bianco.
Sciogliere il concentrato di pomodoro in un bicchiere di brodo vegetale, quindi aggiungerlo insieme ai pisellini, alla carne e cuocere coperto per un'ora e mezza.Terminare la cottura consumando il ragù che deve risultare asciutto.

Ultima parte:composizione e frittura delle arancine....
Prendere una "manata" di riso e lavorarlo formando una palla;tenendola nel palmo allargarla premendola delicatamente a formare una conca in cui porre una palla più piccola pressata di ragù.Richiudere su  se stessa la palla di riso e compattarla lavorandola con delicatezza per non romperla.
Formare tutte le palle e farle riposare per almeno mezz'ora, poi passarle nella pastella(formata da una miscela cremosa di acqua e farina ben amalgamate) e nel pangrattato.
Preparare una pentola con il bordo alto e versare l'olio per friggere le arancine.
Per ottenere delle arancine perfettamente fritte occorre che siano totalmente immerse nell'olio e che lo stesso sia bollente nel momento in cui vengono immerse e siano tolte solo quando appaiono dorate.
Scolare e servire calo

Follow by Email

Archivio blog