Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

mercoledì 20 luglio 2016

Couscous

Il cuscus è un piatto tipico del nord Africa di alcune zone della Sicilia, si presta a numerose preparazioni, poichè la sua traduzione indica un agglomerato di granelli di semola cotti a vapore in una speciale pentola smaltata.........ma poi ognuno la può condire come meglio crede a seconda di ciò che il territorio offre.
La preparazione della semola è abbastanza impegnativa, perchè prevede una sapiente manipolazione dei grani di semola macinati grossolanamente prima ed una bollitura a vapore in seguito.
La preparazione si conclude con una cottura tipo umido accompagnata da diversi condimenti; notevole il cuscus alla trapanese con zuppa di pesce, così come quello  tunisino a base di carni in umido e reso piccante della harissa, una salsina a base di peperoncino rosso, aglio ed olio.
Oggi per comodità ed a causa di una vita sempre più frenetica ci troviamo talvolta ad utilizzare il cuscus pronto all'uso, solo da bagnare per renderlo commestibile...............
Per cercar di render omaggio degnamente a questo prelibato piatto, io faccio rinvenire il cuscus disidratato nel brodo di carne o di pesce a seconda del condimento con il quale lo accompagnerò.
Il mio preferito è accompagnato da carne e quindi mi procuro un paio di coscette di pollo, delle costine di maiale(6/8), 40 cm di salsiccia piccante e le metto a rosolare con almeno sei cucchiai di olio in una pentola capiente ed aggiungo anche mezza cipolla tagliata a pezzi grossolani e due spicchi di aglio(che poi tolgo).Quando le carni sono dorate aggiungo due bicchieri di brodo di carne e 500 g di pomodori pelati, regolo di sale, copro e faccio stufare per almeno un'ora e mezza. In un'altra pentola metto il cuscus disidratato e dell'olio di oliva e lo tosto come se dovessi fare il risotto, poi con la stessa tecnica aggiungo il brodo di carne caldo e mescolo di tanto in tanto...il cuscus é pronto quando il suo volume è raddoppiato;lo verso in una zuppiera di terracotta e vi verso sopra la carne stufata con il suo sugo.......da provare!!!!

Follow by Email

Archivio blog