Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

mercoledì 13 luglio 2016

Maionese...........casalinga

Aggiungi didascalia#maionesecasalinga
La maionese è una salsa composta da uova e olio....in realtà non esiste una vera e propria ricetta standard, quanto un metodo perchè monti subito e bene.....
Chi tra  noi si è cimentato nella preparazione di questa versatile salsetta avrà trovato il suo metodo, questo è il mio, fino ad oggi, garantisco infallibile!

Ingredienti
Uova 2
Olio di semi di soia 400 g
Limone 3 cucchiai
Sale

Prima di montare la #maionese raffreddo l'olio che utilizzerò in frigorifero ed anche il limone;ecco infatti cosa mi rende questo metodo sempre infallibile, la temperatura uniforme degli ingredienti.
Per la preparazione utilizzo il frullatore ad immersione(il Minipimer per intenderci) versando prima nel suo bicchiere le uova, poi metà dell'olio, poi il succo del limone, poi tre pizzichi di sale e frullo alla velocità massima.Quando le uova cominciano a montare incorporo l'olio restante versandolo a filo.
Poco meno di un minuto e la maionese è pronta, provare per credere.

*Per non fare impazzire la maionese è assolutamente necessario mettere subito prima del mixaggio tutti gli ingredienti
*Gli ingredienti devono avere tutti la stessa temperatura.
*Si può conservare in frigorifero per alcuni giorni, purchè chiusa ermeticamente in un barattolo.
*Il gusto più o meno intenso è dato dalla scelta delll'olio, ad esempio un olio di oliva tenderà a dare alla maionese un gusto leggermente amaro.


Follow by Email

Archivio blog