Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

venerdì 19 agosto 2016

Soufflè al formaggio

Delizioso e spumoso, il mio salva avanzi di formaggio, qui proposto solamente con fontina d'Aosta per un gusto più intenso, può esser preparato con qualsiasi formaggio mediamente morbido vi piaccia...........
Ingredienti 4 persone
Burro 50 g
Farina 40 g
Latte 400 ml
Fontina 150 g
Uova 4
Sale e pepe q.b.
Noce moscata

Preparare in un pentolino la besciamella facendo sciogliere il burro ed unire la farina, mescolare ed aggiungere il latte;cuocere per 10 minuti mescolando continuamente.
In una terrina grattugiare la fontina ed unirla alla besciamella regolando sale e pepe ed una grattata di noce moscata;togliere dal fuoco ed aggiungere uno alla volta i soli tuorli delle uova.
In una ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli al composto con il formaggio;versare la preparazione con delicatezza in uno stampo (oppure 4 piccoli) generosamente unto ed infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 190°.Quando la superficie risulterà gonfia e ben dorata il soufflè sarà perfettamente cotto.

*Affinchè il soufflè non si sgonfi non aprire assolutamente il forno durante la cottura dello stesso!!!
*Servire il soufflè immediatamente.

Follow by Email