Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

lunedì 3 ottobre 2016

Scamone lesso

Un taglio di manzo magro e pregiato......la polpa lessata rimarrà tenera e succosa e molto saporita grazie anche alla steccatura con erbe aromatiche e le fette regolari ed eleganti nella loro presentazione.

Ingredienti 4 persone
Scamone 1 kg
Scalogno 2
Rosmarino 2 rametti
Alloro 2 foglie
Sedano 1 costola
Aglio 4 spicchi
Sale q.b.
Pepe in grani q.b.
Olio di oliva extravergine
Patate 4 di media dimensione

Tagliare a filetti l'aglio e dividere a ciuffetti il rosmarino, quindi incidere in più punti la polpa dello scamone ed infilarvi l'aglio ed il rosmarino; in una pentola capace portare ad ebollizione 4 litri di acqua ed immergervi lo scamone, salare ed aggiungere anche l'alloro il sedano gli scalogni tagliati a tocchetti il sedano e 4/5 grani di pepe.Lasciare cuocere la carne per due ore abbondanti e a mezz'ora dal termine della cottura aggiungere le patate sbucciate.
Scolare la carne ed anche le patate e gli scalogni;tagliare la carne quando è tiepida in modo tale da non rompere le fette e servire con le patate e gli scalogni cosparse con un filo di olio.

*L'acqua di cottura, filtrata può essere utilizzata come brodo
*Ottimo l'accompagnamento di questo piatto con il bagnetto verde


Follow by Email