Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

giovedì 3 novembre 2016

Sformato di zucca e crescione

Ingredienti 6 persone
Zucca 500 g(pulita)
Uova 4
Grana Padano 50 g
Farina 60 g
Latte 1/2 l
Brodo vegetale 20 ml
Burro 60 g
Crescione 1 mazzo
Amaretti 2
Salvia 4 foglie
Sale q.b.

Tagliare a dadini la zucca;  in una padella sciogliere 20 g di burro, versare la zucca con il brodo bollente ed aggiungere la salvia e un pizzico di sale, quindi coprire e cuocere per almeno 20 minuti.
Quando la zucca è cotta ed il brodo evaporato frullare nel mixer,  quindi sciogliere il burro avanzato in una casseruola e tostare la farina con la fiamma bassissima versando il latte a filo e mescolando continuamente per 7/8 minuti.Mentre la besciamella intiepidisce, grattugiare il grana, quindi unirvi il grana, la purea di zucca, una presa di sale, le uova e mescolare.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da forno liscio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti; nel frattempo lavare ed asciugare il crescione e pestare grossolanamente gli amaretti.
Quando lo sformato è cotto, lasciarlo intiepidire e poi sformarlo nel piatto di portata cospargendo con gli amaretti pestati e le foglie del crescione.

Follow by Email