Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

giovedì 1 dicembre 2016

Pere ripiene a sorpresa

.............al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere.😋
Abbinamento tra i più graditi in cucina, in questo caso sperimentato con la fontina d'Aosta per intensificare l'aroma e arricchire questa pietanza insolita.

Ingredienti 4 persone
Pere varietà William (piuttosto sode)
Fontina d'Aosta 50 g
Pancetta tesa 8 fette
Vino bianco 1/2 l
Timo 1 rametto
Salvia 4 foglie
Alloro 2 foglie
Pepe nero 6 bacche
Limone 1

In una casseruola di medie dimensioni riunire il pepe,l'alloro,il vino e 2 litri di acqua e portare ad ebollizione;dopo aver sbucciato le pere(lasciare il picciolo attaccato!) bagnarle con il succo del limone ed immergerle nella casseruola facendole cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa.
Quando risulteranno morbide scolarle e lasciarle raffreddare quindi vuotarle delicatamente tagliando la calotta superiore ed eliminando il torsolo;riempirle con la fontina tagliata a tocchetti e le foglie di timo e di salvia precedentemente tritate fini.
Ricomporre ciascuna pera con la propria calotta ed avvolgerle singolarmente con le fette di pancetta;disporle in una teglia con della carta forno e cuocerle in forno fermo a 220° per venti minuti o comunque fino a che la pancetta non risulti croccante.
Impiattare e servire calda dopo alcuni minuti di riposo.



Follow by Email