Post in evidenza

Spaghetti con cozze e piselli

Ingredienti 4 persone Spaghetti alla chitarra 350 g Cozze 2 kg Piselli (freschi) 200 g Vino bianco secco 1 bicchiere Prezzemolo q.b. A...

venerdì 10 marzo 2017

Risotto speck ed asparagi

Ingredienti 4 persone
Riso 250 g tipo Arborio
Asparagi 500 g
Brodo vegetale 1 l
Cipolla 1/2
Speck 2 fette
Burro 30 g
Grana Padano grattugiato q.b.


Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavarli e lessarli per 5 minuti nel brodo vegetale precedentemente portato a bollore;sgocciolarli separare le punte dai gambi e frullare questi ultimi nel robot e ricavarne una crema.
In una pentola appassire con il burro la cipolla tritata grossolanamente,unire lo speck e tostarlo, quindi sgocciolarlo e tenerlo a parte in caldo.
Tostare adesso per alcuni minuti il riso (deve diventare trasparente)e cominciare la cottura versando il brodo un mestolo alla volta avendo cura che il precedente sia stato assorbito dal riso prima di aggiungere il successivo. Dopo aver raggiunto 10 minuti di cottura unire la crema degli asparagi proseguire nella cottura e poco prima di servire mantecare con il Grana Padano grattugiato (4 cucchiai circa).
Servire subito distribuendo nei piatti e ponendo in ciascuno una parte delle punte conservate e metà della fetta di speck rosolata.


Follow by Email